I male informati sanno che ho studiato Diritto. Ho avuto un negozio biologico chiamato “Palombella Rossa" e sono stato il centravanti del Vile Maschio Social Club 2011.

Critico Cinematografico, Giornalista e precario di mestiere. Scrivo per Il Mattino, LEFT, InItaly e Il Napolista. Ogni tanto faccio ancora Radio per alcune emittenti nazionali. Sono il direttore dell’Archivio Fotografico Enrico Appetito a Roma e della Fondazione Gagliardi Marino Angeloni a Cava de’ Tirreni.

Partecipo a progetti, masterclass, workshop, all’interno di Istituti penitenziari, Scuole secondarie e Università. Collaboro con l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Sarei in uscita con un romanzo breve, mezza sceneggiatura scritta con Massimiliano Bruno e una biografia di Peppe Lanzetta. Stringi, stringi… ho pubblicato solo qualcosa in alcuni saggi: “La città azzurra – Storie e luoghi dello scudetto” (Flybooks Edizioni, 2023), “La magnifica ossessione – Il cinema di Salvatore Piscicelli” (Martin Eden, 2024), “Il Postino. La metafora di un’emozione” (Valle del Tempo, 2024), “Cartoline dall’Italia” (Giulio Perrone Editore, 2025).

Direttore di un Festival a Santa Maria Capua Vetere per un paio di edizioni, vicedirettore (ex) del Tropea e del Procida, presidente di giuria random alla bisogna in tutta Italia.

Ho già curato una decina di mostre, su Monica Vitti, Pasolini e Mastroianni, Antonioni e la Nouvelle Vague; persino due su Gian Maria Volonté e l’ultima in corso su Claudia Cardinale per la Festa del Cinema di Roma. Presiedo l’Associazione Culturale “Rĕcordāri” e il Premio Candelaio dedicato a Giordano Bruno. Napoletano di Torre Annunziata, sono cresciuto a Fuorigrotta. Nella parte flegrea della mia città che amo più di quanto non dia a vedere.

Mi piacciono quelli come Tomas Milian e Belmondo, i film francesi e i cantautori, i gatti, gli anni ’70, un certo tipo di fumetto, i romanzi di Scerbanenco, i BaustelleFranco Califano, Massimo Troisi, l’Inter, Nanni Moretti, Tognazzi e i poliziotteschi.

Il mio soprannome una volta era Doinel.

Contattaci

francescodellacalce@gmail.com